giovedì 12 novembre 2009

SOLO PER AMORE

Qualche settimana fa parlavo con un'amica. L'argomento era l'amore e le relazioni.
E non pensate all'amore come al sentimento tra due che stanno assieme e alle relazioni come rapporto tra un uomo e una donna; l'amore in generale, le relazioni in generale.
La mia amica mi disse: "ci sono molti motivi per cui le persone intrattengono delle relazioni, raramente lo fanno solo per amore". Io al momento pensai "ha ragione e questo è molto triste".
Ma quella frase rimase in me come spunto di migliaia di riflessioni, o pippe mentali come dir si voglia. E continuo a pensare che spesso è triste intrattenere una relazione solo per amore.
Sembra una frase assurda, un'ennesima conferma del mio delicato equilibrio (equilibrio o squilibrio?) psichico. Ma riflettiamoci un attimo.
Pensiamo di chiedere a due donne il motivo per cui stanno coi loro uomini.
Immaginiamo che la donna A ci risponda "Io sto col mio uomo perchè è dolce e generoso, mi porta la colazione a letto tutte le mattine e mi regala le rose per le occasioni, mi porta a cena fuori il sabato, mi riempie di complimenti e parole dolci, di piccole attenzioni, il messaggino dall'ufficio, senza parlare di....insomma avete capito".
Immaginiamo che la donna B ci risponda "Io sto col mio uomo perchè lo amo, e lui ama me".
Istintivamente ci verrebbe da pensare che la più felice sia la donna B. La A non ha parlato affatto di amore mentre la B con una semplice risposta ci ha dato il motivo più nobile e bello per intrattenere una relazione con un'altra persona.
Ma cosa si nasconde dietro quel "Lo amo"?.
Immaginate che il pensiero della donna B sia "Io sto con lui perchè lo amo. Anche lui mi ama, certo, ma non me lo dice mai. E' spesso assente e distratto, mai una parola dolce o un pensiero carino, mai una sorpresa, un messaggino dall'ufficio per dirmi ti amo o mi manchi...".
Ora pensate ancora che sia il massimo una relazione basata solo sull'amore?
Io continuo a pensare di si'.
Ho detto l'ennesimo no per amore, solo per amore. Guardavo la mia misera busta paga, il mio contratto, le mie prospettive per il futuro, ma l'amore rende tutto più facile da sopportare.
Ed è stato più forte anche stavolta. Sono tante le cose che mi mancano, ma non l'amore.
Forse un giorno dirò basta, certo lo farò. E' solo un passaggio, un tunnel con un'uscita, che magari non è neanche tanto lontana.
Ma sarà ancora una volta per amore.

Dada Delfina

2 commenti:

Chiata ha detto...

Mai dire "no" all'amore, sarebbe come dire "no" alla vita!!! ;)

ha detto...

dada!!!! che bello rileggerti!!!