giovedì 29 gennaio 2009

Sant'Anna lo justo lo r'manna....

Parto da questa frase impressa sulla lavagnetta del bagno dell'ABC...
Dopo la riunione di martedi sera lo scazzo regna sovrano...non è stata una riunione molto proficua...la capa ha praticamente parlato da sola per un'ora e mezza dicendo delle cose per metà scontate e per metà assurde!
Il nostro nuovo orario fa schifo...o meglio fa schifo l'orario della dadaniela (la dadadany che è diventata la dadaniela) e a me e alla dada Gs da molto fastidio vederla andar via alle 12 tutti i giorni!!!
Lo scazzo certo c'è, al lavoro va cosi...ma siamo una squadra fortissime io, la dada Gs e la dadaniela e riusciamo a far passare le giornate, come sempre, in allegria e buonumore!!!
Oggi ad esempio..dopo varie vicissitudini la capa ha tratto la conclusione che "la dada Delfina è in crisi esistenziale"...mah...se lo dice lei...io non ho fatto nulla!!!
Ho semplicemente travasato la pappa di "Liva" dal suo contenitore arancione ad un altro (Liva è prevenuta nei confronti di sua madre in quanto cuoca, quindi per farla mangiare siamo costrette a travasare la sua pappa in modo che lei non riconoscendo il suo contenitore si convinca che la pappa è stata preparata da chiunque ma non da sua madre...); dopo questo travaso ho provato a dar la pappa a Liva; lei non ha mangiato comunque (si vede che non ha tutti i torti riguardo alle capacità culinarie di sua madre...)allora ho buttato la pappa; dopo una ventina di minuti, avendo rimosso dalla mia mente questa serie di travasi mi sono autoconvinta di aver buttato via la pappa di Liva e anche la pappa di Pikachu credendola di Liva; allora ho dato a Pikachu del formaggio e della focaccia; in realtà la pappa di Pikachu non l'avevo affatto buttata ( e Pikachu ha fatto il sacrificio di mangiare anche la pappa...)!!!
Insomma a causa di questa piccola confusione, sono stata etichettata come "dada in crisi esistenziale"..e meno male che non ho detto a nessuno che sono caduta in cameretta mentre cullavo una bimba!!! In realtà l'ho detto alla dada Gs...che quando le ho detto "devo raccontarti che mi è successo l'altro giorno!" è sbiancata in volto e ha esclamato "oh Signore!".
Comunque.
Visti gli ultimi sviluppi all'interno dell'Abc io, la dada Gs e la dadaniela abbiamo fatto nostro il proverbio marchigiano "Sant'anna lo justo lo r'manna" che equivale un pò all'italiano "Dio vede e provvede" ma mentre quest'ultimo sembra più un augurio, un incoraggiamento "stai tranquillo che Dio vede e provvede" quell'altro ha più l'aria di una minaccia "stai molto attento perchè sant'Anna non è mica scema eh! lo justo lo r'manna!!!"..e tanto lo abbiamo fatto nostro che lo abbiamo scritto nella lavagnetta del bagno dei bimbi, in modo da non dimenticarlo, e ora abbiamo deciso di farci stampare anche le magliette...e speriamo che s.Anna le vede,le gradisca e r'manni lo justo!!!!

Dada Delfina

Nessun commento: