lunedì 15 settembre 2008

Le mie strane giornate

Le mie strane giornate sono cominciate il 2 Maggio 2007, ore 9:00, quando è iniziato il mio primo giorno di prova come educatrice all' A.B.C. , asilo nido...
Tutto era strano...il fatto che mi trovassi a Bologna da due settimane, il fatto che tra tanti asili fossi capitata proprio in quello, il fatto che l'altra candidata per lo stesso posto di lavoro fosse cosi strana, più strana di me, troppo strana persino per lavorare là dentro!
Dopo due settimane ero perfettamente integrata all'interno di quello strano mondo che sarebbe poi pian piano diventato il mio mondo!
ERO UNA DADA DELL' A.B.C.!!!
Ormai avevo la mia sezione, partecipavo alle riunioni, prendevo i miei appunti e facevo le mie osservazioni, parlavo coi genitori, rispondevo al telefono e soprattutto COMPILAVO I BIGLIETTINI DELLE ORE!!!!!
Ogni bambino all' A.B.C. ha il suo abbonamento personalizzato in base alle ore mensili che trascorre in quello strano posto: e cosi ci sono gli abbonamenti da 40 ore, da 60, da 80, da 100, da 120 da 140 e il free o senza vincolo...
Le ore si consumano in 30 giorni, alla scadenza dell'abbonamento le ore residue vanno perdute, anche se c'è sempre qualcuno che ci prova ("ma a me son rimaste 18,5 ore....")!
Il difficile compito di noi dade è quello di scrivere l'orario di ingresso del bambino, quello d'ucita, contare le ore, sottrarle a quelle che rimangono nell'abbonamento, compilare un bigliettino con questi dati e darlo ai genitori...il gioco è fatto! sembra facile....
Per fortuna ci sono i senza vincolo!! i senza vincolo o S.V. sono i bambini che pagano il massimo della retta e possono stare all' A.B.C. tutto il tempo che vogliono...non hanno l'abbonamento, nessun bigliettino da compilare, nessuna complicata sottrazione quotidiana da fare, ma solo buongiorno all'alba e arrivederci al tramonto!
Il casino sono i bambini che da un mese all'altro passano da un abbonamento a ore a un senza vincolo: tutte le volte, prima di ricordarmi che quel bambino è un SV passo almeno 20 minuti a cercare invano il suo abbonamento in giro per l'asilo!!!
Insomma per farla breve è passato un anno e mezzo e io continuo a trascorrere le mie giornate in quello strano posto!
Continuo a sbagliare i calcoli delle ore tutti i santi giorni.....

DadaDelfina

Nessun commento: