domenica 28 settembre 2008

MA LA MATEMATICA CHE OPINIONE AVRA' DI ME???


Stamattina sono stata coi miei al Santuario di San Luca, un posto che mi piace tantissimo; abbiamo deciso di evitare la salita a piedi e di prendere il minibus, e fare a piedi solo la discesa (tanto i portici son sempre quelli!). Il biglietto singolo solo andata costa 1,70 euro, io dovevo farne 3..mia mamma dopo un calcolo durato un nanosecondo mi ha dato 5,10 euro per acquistare i 3 biglietti, io dopo 20 minuti di calcoli mentali, essendo giunta al risultato che 1,70x3=4,10 mi son detta "ecco, io gli do' 5,10 e lui mi ridà 1 euro" giusto no??? Insomma salita sul bus chiedo i 3 biglietti, dò all'autista i 5,10 euro e aspetto...quello mi guarda, io lo guardo, e dopo 30 secondi mi fa "Grazie" io contino ad aspettare e lui fa "a posto"...lo guardo con aria smarrita e già penso che mi vuole fregare quando mi viene l'illuminazione....con gli occhi al cielo penso "3x7=21, 1 riporto 2, 3x1=3+2=5....cazzarola!!! 5,10!!!!". Bene, grazie! Che dire...non ancora convinta ho provato con la calcolatrice ma il risultato è sempre quello.....quindi due son le cose: o la matematica non è un'opinione, o le mie opinioni son sempre diverse da quelle di tutti glli altri!!!!

Dada Delfina

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Come dimenticarsi le pause pranzo al bar con il cellulare in modalità calcolatrice sempre in mano, sperando che per qualche congiuntura astrale le nostre ore di lavoro moltiplicassero facendoci raggiungere uno stipendio al di sopra della soglia di povertà...
Che bei ricordi!! :D
Chiara

ha detto...

Già dada....che bei momenti!! ormai la calcolatrice del mio cellulare si è evoluta, il 31 di ogni mese si imposta da sola e si mette a fare i conti!!!! ;)