mercoledì 17 settembre 2008

IO CONFESSO....

Lo confesso....in questo anno e mezzo ho provato più volte a cambiare lavoro, ma il destino o chi per lui mi ha sempre riportato prepotentemente all'A.B.C.....
L'ultima volta è stata eclatante: ho fatto tre giorni di prova in un altro asilo nido, mi offrivano un contratto migliore,orari più umani.....ci ho provato!
Prima impressione:era un asilo normale.
Questo non andava per niente bene!
Le colleghe: delle stronze (e spero che leggano questo blog e riconoscano la mia foto, anche se la foto del mio profilo non ha niente a che vedere con la larva umana che per tre mattine entrava in quell'asilo...)!
I bambini: ....va bè bambini, tutti i bambini sono belli, quasi tutti, però non lo so, è come se all'A.B.C. facessimo il casting perchè i nostri bambini sono i più belli di tutti.....
Insomma ho passato tre mattine orribili, ho capito cosa provano i bimbi quando fanno l'inserimento..mi sentivo abbandonata, angosciata, durante quelle tre ore interminabili mi sentivo in prigione e mi veniva da piangere....
La terza mattina un bimbo mi si è avvicinato e tra le lacrime mi ha detto: "voglio la mia mamma"..io, trattenendole a stento le lacrime gli ho risposto : "e io voglio i miei bambini!".
Il pomeriggio son tornata all' A.B.C. e ho abbracciato i miei bambini, li ho quasi stritolati, ho fatto per due ore la danza del serpente, il giro dell'albero, la danza della panza e il salto del canguro!!!!
I miei bambini sono speciali; sono strani...non so se l'essere strani sia una causa o una conseguenza, ovvero non so se sono strani e quindi sono iscritti all' A.B.C. o viceversa sono strani perchè sono iscritti all' A.B.C.! ognuno ha la sua stranezza che lo accompagna e che lo contraddistingue da tutti gli altri bimbi!
Io mi confido coi miei bimbi, racconto loro tutti i miei segreti...mentre li cambio, nella riservatezza del bagno io mi sfogo, racconto loro i miei sogni, le mie paure, le mie speranze....e loro mi ascoltano...qualcuno ride, qualcuno mi risponde a modo suo, qualcuno mi ignora, qualcuno strilla e piange come a dire "mo' hai scassato i maroni"..però mi ascoltano sempre tutti!
Insomma come dice una non famosa canzone di un non famoso gruppo "sono affezionata al mio modo originale di farmi male"...ognuno ha il suo e questo è il mio!

Dada Delfina

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Hai scritto delle cose bellissime... Si vede che il tuo lavoro è uno dei tuoi orgogli, e si vede (almeno a mio modesto parere) che sei nata per lavorare con i bambini. Purtroppo di persone cattive, e soprattutto invidiose, se ne trovano tante: il tuo nido può avere tutti i difetti del mondo, ma sicuramente tra colleghe avete formato un gruppo compatto ed unitissimo... I bambini del vostro nido sono stati davvero fortunati a trovare delle Dade come voi!! *_* bacio grande

Vale

ha detto...

Vale sei dolcissima come sempre... :) Grazie delle belle parole

Anonimo ha detto...

Ma a noi di quelle stronze non ce ne frega niente... io ero pronta a fare irruzione lo sai :) e a difendere la mia dada, che è la più bella, la più simpatica e la più dolce di tutte... tu con i bambini crei legami speciali e loro ti adorano... e lo dimostrano bacandoti col ciuccio :) accompagnandoti in bagno e inseguendoti per tutto il nido al grido di QUETTOQUELLOQUETTOQUELLO!!!
Ti voglio bene
Chiara

ha detto...

Dada miaaaaaa!!! anch'io ti voglio bene :D a proposito di Quettoquettoquello...oggi è venuta la pedagogista della Fism e il pupo in questione ha dato il meglio di sè.... ;) un bacione